Secondo una ricerca pubblicata recentemente da BCN inc., azienda che si occupa di ricerche di mercato, Sony ha superato in Giappone sia Canon che Nikon nella vendita di fotocamere di diverso genere, segno che il marchio ha fatto centro con la sua offerta di mirrorless compatte, APS-C e Full frame.
Nel report in giapponese, che potete leggere qui (magari con l’aiuto di un traduttore online) si evidenzia la crescita continua del marchio nel paese del Sol Levante, con incrementi significativi in tutti i settori del mercato della fotografia.
Sony ha visto crescere la sua fetta di mercato nell’ambito del Full Frame dal 31.6% dell’anno scorso al 38% di quest’anno, scavalcando quella che era la prima in classifica nel 2018, Canon (passata dal 37,8% al 36% del mercato). Terza Nikon, che si assesta al 24%.
Inoltre la casa delle macchine della serie 7, di grande successo in questi anni, ha avuto risultati molto positivi anche per quel che riguarda il valore degli acquisti, anche qui attestandosi al primo posto.
Un aspetto interessante da notare, però, è quello che riguarda le dimensioni del mercato delle mirrorless pieno formato in Giappone: a dominare infatti sono ancora le APS-C mirrorless e reflex.
Nel report si fa notare come Sony stia riuscendo a vincere la sfida del Full Frame grazie alla qualità delle sue mirrorless, e al fatto che si è mossa in questo settore con prontezza. In particolare Sony è stata la prima tra le grandi case a credere nelle mirrorless Full Frame: Nikon e Canon solo recentemente hanno presentato le loro proposte in questo ambito.