Ci stavamo abituando piano piano al 4K, volete dirci che è già in arrivo l’8K? Parrebbe di sì, e il primo colpevole è insospettabile: Sharp ha presentato un mockup della sua nuova videocamera che registra in 8K al CES 2019.
In questo video di presentazione qualche informazione in più:
Dovrebbe essere la prima macchina in grado di registrare a una risoluzione così alta e con un prezzo sotto i 5000$.
La forma ricorda da vicino quella della Pocket Cinema Camera 4K di Blackmagic Design, una macchina improntata soprattutto al video uscita lo scorso anno.
L’attacco è quello micro 4/3, e il sensore dovrebbe essere simile a quello delle varie Panasonic GH5 e compagnia. Si tratta di una novità piuttosto interessante, perché Panasonic stessa ha detto che sarebbe molto difficile riuscire a spremere una risoluzione del genere in video con un sensore piccolo come questo (e infatti si sta spostando sulla produzione di macchine full frame).
Inoltre il sensore dovrebbe essere stabilizzato come quello delle camere di Panasonic e Olympus.
La notizia è da prendere con molte pinze, ma ricordiamo che qualche tempo fa era stata ventilata l’ipotesi di una collaborazione tra Foxconn (proprietaria di Sharp) e RED, che ha grande esperienza nel settore, per la produzione di macchine 8K economiche. Qui si trova traccia della notizia.
Che ne pensate?