All’altro capo del filo che unisce le varie macchine su questo sito, rispetto alle mirrorless economiche, ci sono le mirrorless top di gamma: macchine che hanno caratteristiche di altissimo livello, con specializzazioni più o meno marcate in ambito video o fotografico e un prezzo in linea con le aspettative di chi le compra.
L’elenco di questa pagina, che comprende le migliori mirrorless del 2019, non considera naturalmente il prezzo: qui scegliamo solo il massimo.
In questa classifica abbiamo un elenco composto da molte macchine Sony: si tratta di una scelta dettata dal fatto che questa azienda lavora da molto tempo sulle mirrorless, ed è stata in grado di creare una gamma molto ampia di macchine di tutte le fasce e tipologie.
Le migliori mirrorless top di Dicembre 2019
1. Sony a9
È quasi un obbligo inserire questa macchina tra le migliori top di gamma del 2017: si tratta della prima vera e propria mirrorless ammiraglia tra tutte quelle lanciate finora.
La alpha 9 è una macchina che è stata presentata come “ammazzareflex”: secondo molti questa fotocamera rappresenta la prova che le mirrorless sono capaci di superare le DSLR sotto tutti i punti di vista, ed in effetti a guardare le caratteristiche tecniche c’è da dire che gli indizi del futuro omicidio delle reflex sono tanti.
La a9 è in grado di scattare raffiche da 20 fotogrammi al secondo, per circa 240 file RAW o 369 JPEG di fila, ed è stata questa la caratteristica più evidenziata.
Ma c’è di più: il sensore da 24MPx è molto definito, e la messa a fuoco precisa è garantita dai 639 punti AF a rilevamento di fase.
La alpha 9 ha uno stabilizzatore a cinque assi con guadagno di cinque stop, un doppio slot per le schede SD (caratteristica fondamentale per le macchine professionali) e un mirino elettronico OLED da 3,6 milioni di punti.
Anche in video non se la cava male, anche se non è stata pensata per questo: nella categoria le Sony della serie a7s la fanno da padrone.
2. Fujifilm X-H1
La linea anni ’70 non deve ingannare: questa macchina è un concentrato di tecnologia con uno stabilizzatore integrato efficacissimo, una raffica potente, un sensore molto ricco di pixel e una grande ergonomia.
La Fujifilm X-H1 si inserisce nella lunga storia delle macchine Fuji in punta di piedi, con una linea simile alle vecchie analogiche e una interessante disposizione dei comandi a ghiere, che richiama la vecchia ergonomia: molto interessante e comoda, dopo un breve periodo di ambientamento.
Quello che più interessa i fotografi, però, è il sensore: usa una tecnologia specifica di Fuji, e permette di ottenere foto con poco rumore, con una gamma dinamica molto ampia e dei colori bellissimi senza molta post produzione. Tutto questo lo si vede anche in video: la X-H1 è una grande macchina anche per quel che riguarda la ripresa di immagini in movimento, e ha aperto la strada al settore a Fuji. Inoltre di recente Fujifilm ha fatto un bel regalo ai possessori di questa camera (o a quelli che vogliono acquistarla) aggiornando il firmware e potenziando la X-H1 ulteriormente.
Comunque c’è poco da chiedere di più a questa mirrorless, e anche il rapporto qualità/prezzo non delude.
3. Sony a7r III
Lo confessiamo: questa volta si trattava quasi di un pari merito tra questa Sony alpha 7R III e la Fuji di cui abbiamo parlato sopra. Abbiamo quindi deciso di mettere la Sony al terzo posto, per spezzare la monotonia dei primi due gradini del podio dominati dalla stessa casa.
Ma poco importa: la Sony a7R II è una grande mirrorless, tranne che per le dimensioni.
A colpire in questa macchina è soprattutto il sensore: si tratta di un sensore Full Frame da 42MPixel, che offre una definizione straordinaria alle foto e un’ottima qualità anche ai video.
Ottimo autofocus (quasi a livello della a7S II) sia in modalità video che foto, sensore in grado di lavorare benissimo al buio, come da tradizione per le Full Frame Sony, stabilizzazione su 5 assi efficace, bel mirino.
L’unico difetto che le troviamo, come lo troviamo a molte mirrorless, è nella durata della batteria: meglio portarsene dietro una di scorta.
Altre mirrorless top di gamma da considerare
Queste altre due mirrorless top di gamma sono sicuramente delle ottime macchine, e non le mettiamo tra le prime top di gamma solo perché le case produttrici hanno deciso di fare un piccolo sforzo in più e di proporci qualcosa di leggermente meglio. Ma in quanto a rapporto tra qualità e prezzo, nella fascia alta del mercato, hanno poche rivali.
La prima tra le macchine che vi consigliamo se volete una grande mirrorless per fotografia e video è la Fuji X-T3 (a questo link trovate l’offerta Amazon su questo corpo macchina). Si tratta di una macchina che ha stupito molti commentatori, e che abbina alla già ottima qualità di Fuji in campo fotografico, anche una grande solidità dal punto di vista della produzione di video. Una grande scelta a tutto tondo.
Leggi la nostra recensione sulla Fuji X-T3.
Altra macchina tuttofare uscita recentemente e che vi consigliamo è la Sony a7 III, che funziona molto bene sia in ambito video che in ambito fotografico, con un AF performante, buone prestazioni dal punto di vista della resa dei colori e un sensore che probabilmente non ha rivali nella capacità di estrarre la luce dal buio. D’altronde è lo stesso che viene montato sulla a9.
Sony l’ha definita una entry level nel campo del Full Frame, ma questa definizione ci sembra piuttosto ingenerosa.