Mirrorless economiche: le migliori del 2019

Le fotocamere mirrorless possono essere molto economiche, e spesso si trovano delle offerte speciali tra quelle uscite da qualche tempo e più in generale sugli shop online che periodicamente decidono di farci un regalo.

In questa classifica prendiamo in esame mirrorless economiche ma lo facciamo senza dimenticare le caratteristiche tecniche. Abbiamo pensato di consigliarvi macchine che funzionino bene sia in ambito fotografico che video, ma mantengano un prezzo contenuto. Sono macchine comunque ben costruite, a volte molto recenti a volte ex top di gamma che sono diventate veri e propri affari nel corso del tempo.

In ogni caso se siete in cerca di un buon affare vi suggeriamo di tornare spesso su questa pagina (aggiornata ogni mese) e di controllare le offerte dei principali shop online.

Migliori mirrorless economiche – Luglio 2019

Qui sotto trovate la lista delle migliori mirrorless economiche disponibili a Luglio 2019. Aggiorniamo l’elenco ogni mese, e vi consigliamo di tornare su questa pagina in prossimità del vostro acquisto. Anzi, perché non salvarla nei preferiti?

1. Sony a6000

Sony a6000 mirrorless

La Sony a6000, mirrorless economica di Sony

È la nostra mirrorless economica del mese, e potrebbe continuare ad esserlo per molti mesi: il prezzo è davvero competitivo anche perché questa macchina è uscita ormai da qualche tempo e ci sono alternative più nuove nella gamma Sony. Ma se avete a cuore il vostro portafoglio è la scelta giusta, considerato che l’abbiamo inserita pure nella classifica delle migliori mirrorless in generale.
Insomma: basso prezzo, ma ottime caratteristiche tecniche. Il tutto con la garanzia di avere a che fare con una macchina di un marchio che non vi lascerà a piedi: Sony sta investendo molto sulle mirrorless, e propone sempre più obiettivi di alta qualità e accessori per le sue macchine.

Ci convince perché è una mirrorless con un ottimo autofocus, una buona ergonomia e un sensore da 24MPx (per ingrandimenti molto ampi) con buona resa ad alti ISO (per fare buone foto al buio).
Anche dal punto di vista del video è una scelta vincente: registra in FullHD e la resa è davvero ottima anche ad alti ISO.

Leggi la recensione completa della Sony a6000.

Scopri le offerte attive su Amazon

2. Panasonic GX-80

Panasonic è davvero capace di fare grandi cose, quando ci si mette, e la sua Panasonic GX-80 è una di queste cose. Si tratta di una macchina uscita a metà 2016 e che ha stupito tutti i recensori di macchine fotografiche: “com’è possibile mettere tutta questa tecnologia in un prezzo così basso?”, si chiedevano. È possibile perché la GX-80 è una scelta furba di Panasonic, che ha preso il meglio delle sue altre macchine più collaudate e l’ha messo in un corpo economico ma non per questo scarso.
E così la piccola GX ha uno stabilizzatore a 5 assi fantastico, che funziona sia in foto che in video, un sensore di alta qualità simile a quello della GH5, un autofocus reattivo e preciso.
L’abbiamo messa in seconda posizione solo perché non a tutti piace il formato micro 4/3, ma se non avete quest’idea è un grande acquisto.

Leggi la recensione completa della Panasonic GX80.

Scopri le offerte attive su Amazon

3. Canon EOS M100

Canon EOS M10 mirrorless

La Canon EOS M100, mirrorless molto economica perfetta per chi si avvicina a questo mondo

Questa macchina deve fare parte della categoria per forza.
Perché? Perché è la mirrorless più economica di tutte! Con un prezzo del genere Canon sembra voglia dare una spinta a tutti quelli che sono indecisi se entrare o meno nel mondo della fotografia, e a quelli che hanno ottiche con attacco Canon e vogliono comprarsi una mirrorless senza impegno.
Ma la M10 di impegno che ne mette tanto: il sensore è molto buono e grande, da l’autofocus piuttosto buono (beh, stiamo sempre parlando della più economica di tutte!) e l’ergonomia dei comandi e dei menu è quella classica Canon: ovvero ottima, anche se minimalista.
Se ci aggiungiamo che la Canon M10o può usare gli obiettivi EF ed EF-S (quelli per reflex) ma anche la nuova gamma di obiettivi EF-M, piccoli e belli… È un acquisto molto sensato, considerando però che Canon per le mirrorless di alta gamma si affiderà a un nuovo attacco, quello denominato R, e chissà che potrà succedere in futuro…

Scopri le offerte attive su Amazon

Altre mirrorless economiche

Ci sono alcune altre mirrorless abbastanza economiche e che non ce l’hanno fatta ad entrare in questa categoria. Si tratta sempre di macchine con un prezzo che oscilla tra i 300 e i 500€, con buone caratteristiche generali ma qualcosa in meno rispetto a quelle che abbiamo scelto noi.
Le elenchiamo qui, per permettervi di avere più scelta:

•Fuji X-T10: una mirrorless economica e bellissima. Non ce l’ha fatta ad entrare in classifica per un pelo, ma chissà che non scenda ancora un po’ di prezzo… Il sensore delle Fuji è conosciuto per il suo carattere, e anche l’estetica è molto caratterizzata. Ottima per la fotografia, un po’ meno per il video.

Ecco l’offerta su Amazon

•Olympus OM-D E-M10 II: un nome molto lungo, una lunga serie di caratteristiche che possono essere  riassunte in un semplice giudizio: è una buonissima mirrorless, e il prezzo è giusto. Paga la poca versatilità dal punto di vista del video, ma se la usate soprattutto per la fotografia è probabilmente la prima o seconda scelta migliore del lotto di queste mirrorless.

Prezzo su Amazon

Sempre più economica, c’è la a5100 da tenere in considerazione. Si tratta di una mirrorless semplice, pensata per chi comincia con la fotografia più “seria” e non vuole spendere troppo. Il plus è il touch screen, assieme all’autofocus scattante. Nonostante non sia nuovissima può essere una macchina da prendere in considerazione per risparmiare. Leggete la nostra recensione della Sony a5100 per saperne di più.


Il vostro budget non è piccolissimo e pensate di volere qualcosa di più? Guardate la nostra classifica delle migliori mirrorless per rapporto qualità/prezzo: è aggiornata anch’essa mese per mese.

I commenti sono chiusi.