Comincia la campagna pubblicitaria che dovrebbe portare a breve sugli scaffali la nuova (e prima) macchina di Zeiss, la ZX11. Ecco un video di presentazione.
La protagonista di questo video promozionale è Sabrina Weniger, fotografa tedesca che vive tra Düsseldorf e Berlino e che è stata tra i primi ad avere a disposizione un esemplare di preproduzione della Zeiss ZX1.
Come possiamo capire dal video, si tratta di una mirrorless ad obiettivo fisso con alcune caratteristiche molto interessanti e che però potrebbero fare storcere il naso ad alcuni: niente zoom, pochissimi comandi avanzati e uno schermo grande.
Sicuramente la linea percorsa da Zeiss con la ZX1 si potrebbe definire “purista”, perché questa macchina sembra quasi antica nella sua concezione generale: sembra una di quelle compatte a pellicola che avevano davanti un obiettivo fisso spesso fantastico, e che potevi portarti dietro senza quasi accorgertene. Oggi quelle macchine sono molto amate da chi vuole fare street photography a pellicola di qualità (ed è pure un po’ dandy, diciamocelo).
Una delle particolarità della ZX1 sembra essere il suo schermo posteriore, che riprende i concetti di usabilità degli smartphone, con la possibilità di usarlo per vedere le immagini (è bello grande) ma anche di fare l’editing delle foto direttamente in camera. La Zeiss ZX1 infatti incorpora una versione di Lightroom CC pensata per essa, ed è forse questa la cosa che più stupisce di questa mirrorless. Chissà che non apra la strada ad altri esperimenti del genere.
Nel frattempo aspettiamo che esca, e siamo davvero curiosi di vedere il risultato di questa prima produzione Zeiss dove conta: nelle foto che permetterà di realizzare.