La Ricoh GR III è una macchina che gli appassionati del genere attendono da molto tempo: ogni tanto esce un’indiscrezione, qualcuno annuncia che la macchina sarà presto sugli scaffali, e poi c’è il silenzio. Ma stavolta le cose sembrano diverse.
Abbiamo infatti delle immagini della Ricoh GR III che sembrano proprio interessanti, e che ci fanno pensare che questa volta l’attesa è finita. Si tratta infatti di foto in cui la macchina è stata presa in mano da qualcuno, sul serio, e sono state pubblicate su un sito giapponese ben informato sui fatti di mirrorless. Eccole qui, commentate:
Nella prima immagine la Ricoh GR III è presentata in tutta la sua bellezza (dipende dai gusti!) con la classica forma che in molti hanno potuto apprezzare. Si tratta di una compatta a focale fissa con una impugnatura piuttosto generosa, nonostante sia molto sottile e compatta. Dal cartellino si capisce che la macchina dovrebbe uscire nella prima metà del 2019.
In questa immagine sopra si vede meglio la dimensione della Ricoh GR III, accoppiata al classico obiettivo da 28mm equivalenti che sta davanti a un sensore APS-C. Si parlava in passato di un obiettivo con diaframma f/1.9, ma pare che anche questa volta abbiamo a che fare con una lente leggermente più buia. Il sensore della GR III dovrebbe però essere notevolmente più sensibile rispetto a quello della GR II.
C’è da dire che la Ricoh GR III sarà ancora più piccola delle macchine precedenti, come dimostra l’immagine qui sopra e quella appena sotto. Diminuisce in dimensioni soprattutto in larghezza, e questo la renderà ancora più tascabile.
Lo schermo posteriore è fisso, purtroppo, ma risulta ben ampio.
Si può ancora dotare la Ricoh GR III di un aggiuntivo ottico per rendere l’obiettivo ancora più grandangolare, con una focale equivalente sul pieno formato pellicola di 21mm. Per avere ancora più caratteristiche di macchina da street photography.
Nell’ultima immagine che mettiamo in evidenza mostriamo le caratteristiche del menu dedicato al video della GR III: non si tratta di una macchina pensata espressamente per filmare, ma ha la possibilità di registrare a 1080p a 60 frame al secondo.
Il resto delle immagini lo trovate a questo link.