Secondo quanto riportano vari forum, Fujifilm sarebbe pronta a dare una bella caratteristica in più ai possessori della sua ammiraglia, la Fuji X-Pro 2.
Il prossimo aggiornamento del firmware, che dovrebbe essere molto importante secondo quanto dichiarato dai tecnici della casa giapponese, potrebbe portare con sé anche la possibilità di girare video in risoluzione 4K.
Si tratta di un’ipotesi realistica o del solito rumors senza fondamento?
In realtà parrebbe essere una cosa molto logica: già in passato si era fatto presente che, per caratteristiche dell’hardware, la X-Pro 2 potrebbe tranquillamente girare video in 4K.
Dalle parti di Fuji però si era preferito non introdurre questa caratteristica perché si pensava che non sarebbe stata molto richiesta dal mercato.
Sono però intervenuti vari fattori che potrebbero aver fatto cambiare idea a FujiFilm.
Il primo è il successo della Panasonic GH5 e delle altre mirrorless che riescono a registrare video a risoluzioni così elevate. Tra queste anche la Fuji X-t20, che costa molto meno dell’ammiraglia e già riesce a girare in 4K.
Una mossa intelligente?
Si tratta sicuramente di una mossa sensata, e per questo siamo convinti che Fuji possa intraprendere questa strada. Tra le mirrorless per il video la X-Pro 2 non spicca certo: non ha uno schermo articolato come la X-T2 (vera mirrorless d’elezione per chi fa video e guarda in casa Fuji) o come la X-T20, ma la leggerezza del suo corpo potrebbe fare comodo a molti.
E poi un’ammiraglia non può avere caratteristiche inferiori alle macchine meno costose della stessa linea, no?