La notizia è di quelle che fanno riflettere, anche se Sony non è nuova a chiudere certe storie così, di botto: dai principali store americani online sono sparite le fotocamere con attacco Sony A, e quel che sorprende di più, sono sparite anche dal sito ufficiale di Sony!
La storia di Sony con l’attacco A è iniziata nei primi 2000, quando l’azienda ha acquisito Minolta (divisione fotografica) e il suo know how, costruendo nuove fotocamere sulla base di quelle già presenti in casa Minolta. Con le conoscenze acquisite Sony aveva ereditato anche l’attacco delle reflex Minolta e la sua serie di obiettivi: c’è infatti compatibilità tra fotocamere come le varie Sony A99 e compagnia, e le vecchie lenti Minolta AF.
Nel corso degli anni Sony aveva costruito attorno alle sue nuove fotocamere, che avevano abbracciato l’idea proposta da Minolta di uno stabilizzatore direttamente sul sensore, una discreta gamma di obiettivi, che però non era mai riuscita a fare vera concorrenza ai colossi Canon e Nikon.
Poi nel 2010 la prima svolta, e il primo scossone ai sogni di gloria dell’attacco A: Sony presenta la Sony Nex 3, fotocamera mirrorless che presenta un attacco per gli obiettivi completamente diverso, l’attacco E. La macchina è tutt’altro che perfetta, ma è il segno che qualcosa nei piani dell’azienda giapponese sta cambiando e che bisogna guardare le cose con attenzione. Il resto è storia, e Sony è oggi forse il più grande produttore di mirrorless al mondo, con fotocamere con attacco E ed FE che spaziano dal compatto al professionale, per tutti gli usi.
È sicuramente un passo normale, le fotocamere DSLR e SLT di Sony non hanno mai incontrato un grande successo e, almeno nella prima parte della loro vita, sono state trainate nelle vendite solo da chi proveniva da Minolta, e c’era da aspettarsi che prima o poi sarebbe arrivato. Ma è anche triste notare come Sony stessa non abbia dato indicazioni su questa scelta con anticipo, e ci spiace per chi ha continuato a comprare obiettivi e corpi Sony A senza saperlo.
D’altronde questa è una tendenza classica: i produttori inventano nuovi standard e nuove tecnologie, e lasciano indietro alcune linee di prodotto. Molto probabilmente la stessa cosa succederà con l’attacco Canon EF, lentamente sostituito nell’uso del corrispettivo per mirrorless. E anche con Nikon, nonostante la casa faccia della retrocompatibilità con obiettivi di decine di anni fa uno dei suoi cavalli di battaglia.
Se siete curiosi, date un’occhiata all’elenco di camere Sony sul loro sito: https://electronics.sony.com/imaging/interchangeable-lens-cameras/c/all-interchangeable-lens-cameras.