Sigma 24-70mm f/2.8: recensioni del nuovo tuttofare ART

Cominciano ad uscire le prime recensioni del Sigma 24-70mm f/2.8 ART, obiettivo molto atteso perché va a coprire un bisogno classico dei fotografi, e perché potrebbe essere una valida alternativa a obiettivi molto più costosi del genere per Sony e attacco L.

In questo articolo vediamo le prime recensioni del Sigma 24-70mm f/2.8 man mano che escono: sono in genere poco più che impressioni generali, anche perché ai giornalisti non viene ancora concesso di tenere questo obiettivo per molto tempo data la grande richiesta.

Da parte nostra probabilmente lo acquisteremo per poi parlarvene approfonditamente.

Recensione Sigma 24-70mm f/2.8 di Wex

La prima recensione del Sigma 24-70mm f/2.8 ART che abbiamo trovato è questo breve video di Wex, un negozio online inglese che ogni tanto offre delle piccole perle di anteprima.

Questa mini-recensione è interessante perché comincia a mettere in luce alcuni aspetti altrettanto interessanti di questo zoom tuttofare. Vi consigliamo di vedere il video, ma li riassumiamo qui:

  • assenza di focus breathing
    Questo è un aspetto molto importante per chi fa video, perché il focus breathing crea degli effetti piuttosto fastidiosi in video. Alcuni obiettivi, infatti, quando si cambia il fuoco su soggetti diversi vedono cambiare anche l’area inquadrata. Questo in una ripresa professionale risulta evidente e non accettabile. Sembra però che il 24-70mm Sigma non soffra di questo problema
  • qualità ottica fantastica
    Secondo questa recensione il bokeh (cioè la resa dello sfocato) del 24-70mm Sigma ART è molto buono, e in effetti a guardare le prime immagini siamo d’accordo: per essere uno zoom questo obiettivo si comporta bene, e non dà luogo a quel brutto sfocato “nervoso” che alcuni obiettivi supernitidi zoom hanno
  • qualità costruttiva
    Secondo il recensore il Sigma è robusto e dà l’idea di resistere ai vari maltrattamenti a cui dovrà far fronte dentro a una borsa fotografica. Allo stesso tempo però si mette in luce come l’obiettivo sia in qualche modo elegante, con linee pulite ed essenziali come è tipico della linea ART di Sigma
  • peso importante
    Il nostro recensore fa notare come il peso di questo obiettivo non è proprio minimale, ma per lui è una buona cosa perché gli ha permesso nel corso della prova di usarlo a mano libera senza dover strapazzare la stabilizzazione della macchina

Questo obiettivo è disponibile con attacco per Sony E (ovvero per mirrorless Sony Full Frame) e con attacco L, quello pensato per le camere Panasonic, Leica e Sigma Full Frame. Una bella fetta del mercato fotografico, insomma, e alcune delle camere più interessanti di questo periodo.

Per ora finiamo qui, ma le recensioni del Sigma 24-70mm f/2.8 DG DN ART per Sony e attacco L continueranno ad arrivare, e cercheremo di aggiornare questa pagina con costanza.