Un’intervista al CEO di Sigma racconta dei piani dell’azienda in merito agli sviluppi futuri di nuovi obiettivi, di macchine con sensore Foveon e del rapporto con gli altri marchi.
Potete leggere tutta l’intervista in inglese a questo link, qui sotto qualche estratto tradotto in italiano.
D: Per molti anni Sigma ha sviluppato macchine con il proprio attacco; il fatto che siate coinvolti nel progetto dell’attacco L significa che abbandonerete l’attacco proprietario Sigma?
R: Sì, è così. Inizialmente per concentrarci su un nuovo progetto abbiamo deciso di terminare il progetto che vedeva l’impiego dell’attacco SA. Poi siamo stati contattati da Panasonic per lavorare insieme, e poi anche Leica ci ha contattato ed è così che le tre compagnie hanno deciso di lavorare assieme. Abbiamo quindi deciso di unirci al progetto di costruzione dell’attacco L, ma già in precedenza avevamo smesso di lavorare sull’attacco SA.
D: Avete annunciato che lavorerete su fotocamere a marchio Sigma. Quando avete intenzione di far uscire la prima macchina con il vostro marchio?
Succederà l’anno prossimo.
D: Le vostre macchine con attacco L useranno un sensore Foveon o altri tipi di sensore?
Per ora abbiamo intenzione di sviluppare solo macchine con sensore Foveon. Crediamo che questo sia il miglior sensore per i nostri clienti. Se troveremo un altro sensore buono come il Foveon potremmo usarlo, ma considerato che Foveon è una nostra tecnologia continueremo ad usarla e a sviluppare in quella direzione.
D: Le ultime uscite di Canon, Nikon, Sony e Panasonic sembrano dimostrare che il futuro della fotografia appartiene alle mirrorless Full Frame. Come pensate di sviluppare la vostra produzione alla luce di questo fatto?
Manterremo quattro linee di produzione (mirrorless Full Frame e APS-C, DSLR nei due formati, ndr) ma concordo nel dire che il futuro appartiene alle mirrorless. Per questo lavoreremo più attivamente sulle mirrorless Full Frame, poi in ordine di priorità le mirrorless APS-C e poi le reflex Full Frame.
D: Che ci può dire della possibilità di obiettivi Sigma per l’attacco Fujifilm X? Produttori di terze parti cinesi hanno cominciato a costruire obiettivi con quell’attacco. E Sigma? Pensate di lavorare in quella direzione?
Mi piacerebbe, ma le nostre risorse sono limitate ed è una questione di priorità. Sarei felice di poter lavorare su un obiettivo per l’attacco X, ma dato che le nostre risorse sono limitate non abbiamo nei piani qualcosa del genere. Abbiamo troppi progetti in ballo.
Il resto dell’intervista potete leggerlo su lenstip.com.