O almeno è quanto affermato da Toshihisa Iida, dirigente che in Fujifilm si occupa della divisione Imaging digitale, in un’intervista a dpreview. Qui trovate il testo completo, noi abbiamo selezionato per voi – con libera traduzione – alcune delle sue risposte.
In particolare ci interessa quello che Iida ha risposto alla domanda dell’intervistatore in merito a un eventuale ingresso di Fujifilm nel mercato delle mirrorless full frame, che sta diventando molto affollato:
No, non ci entreremo mai. Non è nella nostra storia – fortunatamente o sfortunatamente. Non vediamo buone ragioni perché Fujifilm debba entrare in quel mercato, tanto più oggi che abbiamo due buoni sistemi APS-C e medio formato. Se entrassimo nel settore full frame le nostre gamme si cannibalizzerebbero a vicenda. Siamo felici di avere due sistemi completamente indipendenti.
Il manager ha poi parlato del sistema medio formato che Fujifilm ha ulteriormente arricchito annunciando la GFX 100, macchina che avrà un sensore da 100mpx e che proverà a sdoganare il sensore di grandi dimensioni anche per i videomaker.
La nuova macchina da 100 megapixel avrà uno stile più reflex [rispetto alla GFX 50R, ndr], più simile alla 50S, ma con un battery grip integrato per offrire maggiore capacità nell’alimentazione. Il sensore e la stabilizzazione richiedono più potenza.
Sul mirino e i miglioramenti rispetto a quello di GFX 50R ed S:
Dovrebbe essere molto migliore, perché la frequenza di lettura del nuovo sensore sarà molto più elevata. Sia il sensore che il processore sono aggiornati. Il processore è estremamente più potente.
Sullo sviluppo del settore video, anche rispetto al medio formato:
La nuova medio formato da 100MP sarà la prima con 4K a 30fps della serie GFX, e questo è il primo passaggio della strategia. A quel punto sarà interessante vedere cosa riusciremo a tirare fuori da un sensore di quel tipo. Per quel che riguarda la serie X [quella che include ad esempio la X-T3] abbiamo una pianificazione, vogliamo allungare il tempo di registrazione, e rendere i menu più facili da usare per riprese fotografiche e video. Abbiamo parecchio da fare, vogliamo più velocità, il 4K a 60fps… Ci piacerebbe molto attrarre i videomaker verso la linea GFX.