Canon ha annunciato ieri l’uscita di una nuova mirrorless, la Canon M100.
Si tratta di una fotocamera pensata per coloro che vogliono fare un salto in avanti rispetto alle foto con smartphone e che presenta le caratteristiche delle macchine del sistema EOS M in un corpo compatto caratterizzato da uno schermo touch che permette di svolgere le principali operazioni col tocco del dito.
Tra le caratteristiche tecniche della macchina c’è il sensore da 24,2 megapixel accoppiato a un processore DIGIC 7.
La macchina è in grado di raggiungere un massimo di 25600 ISO, può scattare fino a 6,1 frame al secondo e registrare video a 1080p a 60 frame al secondo.
La M100 ha una interfaccia molto semplice, con pochi comandi posizionati in maniera strategica, ed è evidentemente pensata per essere usata soprattutto usando lo schermo touch.
Nella parte alta infatti troviamo il pulsante per la registrazione video, il pulsante di scatto e una ghiera molto semplice che permette la selezione delle modalità d’uso video o foto.
Sulla sinistra si può vedere l’alloggiamento per il piccolo flash integrato, con sincronizzazione fino a 1/200 di secondo.
Anche il retro della macchina è molto lineare, con lo schermo LCD da 3 pollici a farla da padrone.
Tutte le operazioni di controllo della fotocamera possono essere eseguite navigando nei menu grazie alle funzionalità touch dello schermo, ma vediamo anche i classici bottoni semplici sulla destra per la navigazione e i settaggi base.
Lo schermo è ruotabile a 180°, e questo fa sì che la M100 sia una buona fotocamera per selfie: una funzione in linea con l’idea di Canon, che vuole spingere i fotografi da smartphone a fare il salto e a provare una fotocamera vera ma semplice per realizzare i loro scatti.
Autofocus con Dual Pixel
Uno degli aspetti forse più interessanti della M100 è probabilmente il suo autofocus: nonostante la mirrorless sia economica (per altre mirrorless economiche visitate la nostra pagina) presenta la modalità di messa a fuoco chiamata Dual Pixel, una tecnologia esclusiva di Canon molto efficace.
Una pagina dedicata sul sito di Canon Giappone mostra alcune foto di esempio scattate con la M100 da Ikuko Tsurumaki. Nella gallery è protagonista Venezia, ripresa in immagini molto belle che vanno alla sostanza della città senza privilegiare gli aspetti troppo tecnici della fotografia, grazie anche ai filtri in stile Instagram che possono essere applicati direttamente in fase di scatto.