Negli ultimi giorni si sono rincorse molte voci in rete riguardo la possibilità che Nikon si impegni nuovamente nel mercato mirrorless proponendo nuovi corpi macchina e nuovi obiettivi.
Le precedenti fotocamere mirrorless della casa giapponese non hanno avuto molto successo, e in generale Nikon sta avendo molti problemi: è solo di qualche mese fa l’annuncio della cancellazione di una linea di nuove compatte molto attese, quelle della serie DL.
Il documento inviato a DPReview è abbastanza chiaro:
I dettagli sono confidenziali, ma possiamo dire che stiamo sviluppando nuovi prodotti nel campo mirrorless che si basano sui punti di forza di Nikon, e offrono le performance che gli utenti si aspettano, tra queste incluse ottime performance ottiche, tecnologie avanzate di processamento dell’immagine, durevolezza e resistenza, e operatività.
Inoltre il comunicato spiega che si è posta grande attenzione alle necessità dei nuovi utenti, quelli che usano molto gli smartphone per fare foto e video:
Dal punto di vista del prodotto, vorremmo competere nel segmento di mercato occupato da DSLR di fascia media e alta. Vogliamo essere il meglio del settore, e aumentare i profitti anche se le vendite sono scese. Vogliamo produrre una mirrorless nello stile Nikon, superiore ai rivali per qualità, dedicata alla generazione smartphone.
Parole abbastanza vaghe, certo, ma l’idea è che Nikon non abbia deciso di abbandonare il segmento di mercato delle mirrorless e che sia pronta ad uscire con una nuova mirrorless dopo i mezzi flop degli ultimi tempi, in particolare con la Nikon 1 V1.