La nuova mirrorless Leica: la TL2 in preordine

Leica ha recentemente annunciato la sua nuova mirrorless, già disponibile in preordine in alcuni tra i principali store online, in particolare negli Stati Uniti.

Si chiama Leica TL2 e migliora quasi tutte le caratteristiche tecniche della precedente TL.
Dalla scheda tecnica:

-sensore APS-C da circa 24 megapixel
-processore Maestro II, che promette di migliorare ulteriormente la resa dei colori: un aspetto per cui le digitali Leica sono già famose
-autofocus con tempo di risposta di 165 millisecondi
-otturatore silenzioso come da tradizione Leica, con raffica di 2o fotogrammi al secondo e tempo minimo di scatto di 1/40000 di secondo

Anche il comparto video è interessante: la Leica TL2 sarà in grado di registrare filmati in 4K a 30fps, e in Full HD a 60fps. Non sono valori al top della categoria, ma risultano comunque un passo avanti nel mondo Leica.

 

Molto interessante anche lo schermo LCD della TL2: in questo caso Leica ha deciso di proporre uno schermo leggermente più grande di quello delle concorrenti, da 3,7 pollici, con funzionalità touch e una reattività che dovrebbe essere molto superiore al modello precedente, fino a 8 volte.

 

Il prezzo di questa fotocamera mirrorless non è certamente dei più bassi e si dovrebbe avvicinare ai 2000€, ma dalle parti di Leica siamo abituati a queste cifre.

Leica TL2 in due colori

Lo schermo della Leica TL2 occupa gran parte del posteriore del corpo

Termina il quadro con uno schermo da ben 3.7 pollici LCD che è anche touchscreen, con una reattività otto volte superiore al passato, moduli integrati Wi-Fi, HDMI e USB 3.0. Si potranno montare anche le lenti SL con l’apposito adattatore.

Nonostante sia appena uscita, la Leica TL2 ha già alcune recensioni.
Particolarmente interessante quella di Thorsten Overgaard, che ha avuto modo di provare questa mirrorless piuttosto estesamente e sulla sua pagina fornisce delle foto di esempio.
Interessante anche la recensione video di Steve Huff.