Le mirrorless hanno molti vantaggi, come abbiamo visto, e tra questi ce ne sono molti che riguardano in particolare il campo della ripresa video. Queste fotocamere infatti sono molto amate dai filmmaker, che le usano sempre di più per sostituire le loro DSLR con sensore di grandi dimensioni.
Andiamo a vedere in breve quali sono i vantaggi delle mirrorless per la ripresa video.
I vantaggi delle mirrorless per video
Come sempre, parlando di mirrorless, parliamo di vantaggi dal punto di vista delle dimensioni. Ma non c’è solo questo: le mirrorless permettono di usare molti obiettivi diversi (e quindi di fare scelte più economiche ma comunque di qualità) e in generale la tecnologia usata permette di avere molte funzionalità interessanti.
Dimensioni e peso
Come è facile immaginare, il peso è molto importante nella ripresa video: tenere in mano una fotocamera per ore nel corso di una ripresa lunga può essere davvero faticoso e stancante.
Il fatto che il peso delle mirrorless sia più contenuto di quello delle videocamere di pari qualità e delle DSLR è un grande vantaggio.
E poi ci sono gli accessori: per stabilizzare al meglio una ripresa, ad esempio, bisogna usare steadycam, e questa avrà dimensioni e peso proporzionati al peso che deve reggere (si tratta di semplice fisica). Oppure le cosiddette gabbie in cui è possibile inserire la camera, o ancora il follow focus: minori dimensioni della mirrorless corrispondono a minori dimensioni degli accessori.
Nell’immagine che vi proponiamo la steadycam dell’operatore è dotata di uno stelo molto lungo, e a fare da controbilanciamento a tutto il peso che si trova sulla parte superiore sono dei contrappesi rappresentati in parte dallo schermo, e in parte da vere e proprie componenti atte a fare zavorra: non sono utili per la ripresa vera e propria, ma con una videocamera grande servono moltissimo per rendere le riprese meno tremolanti.
Tutte cose che una buona mirrorless permette in gran parte di evitare, grazie agli ingombri molto minori a parità di qualità dell’immagine. Anzi: una minore stanchezza dell’operatore permetterà di avere più riprese, senza il rischio di perdersi momenti salienti, e che queste siano anche di maggiore qualità.
Le dimensioni ridotte sono un vantaggio anche per chi usa droni: è più facile posizionare una mirrorless leggera su un drone, rispetto a una videocamera che può pesare 2 o 3kg in più.
Maggiore scelta di obiettivi
Un altro vantaggio delle fotocamere mirrorless rispetto alle DSLR, ovvero le reflex digitali, è quello delle maggiori possibilità di adattabilità degli obiettivi.
Uno dei fattori più importanti da tenere in considerazione quando si prova ad usare un obiettivo con attacco diverso da quello della propria macchina, è quello della distanza tra il punto di attacco (flangia) e il sensore.
In breve
Una minor distanza tra flangia e sensore permette una maggiore adattabilità, e la possibilità di uso di molti più obiettivi diversi
Dalla loro, le mirrorless hanno una distanza tra flangia e sensore molto piccola, molto più piccola rispetto a quella delle reflex.
Questo significa che usando una Sony a6500 o una Panasonic GH5, ad esempio, potremo avere a disposizione un sacco di obiettivi che non sono stati pensati originariamente per queste macchine, ma sono ottimi. Parliamo ad esempio di vecchi obiettivi M42 (quelli usati sulle vecchie reflex a pellicola manuali) oppure di obiettivi per il cinema, o ancora obiettivi per DSLR come Canon o Nikon… La scelta con le mirrorless è davvero molto ampia, e ci sono un sacco di produttori che si dedicano esclusivamente a realizzare adattatori per montare vari obiettivi su mirrorless.
Vantaggi tecnologici
Questo è un fattore non quantificabile, ma facilmente comprensibile se vi trovate tra le mani una di queste macchine: se scegliete una buona mirrorless per video (nel link le nostre preferite) avrete a disposizione tecnologie che finora erano disponibili solo su videocamere di alto livello.
Prendiamo ad esempio il caso della Panasonic GH5, una delle migliori macchine sotto questo aspetto: nel piccolissimo corpo della nuova Lumix è alloggiata una tecnologia che permette di avere a disposizione zebra, vettorscopio e waveform monitor. Sono davvero aiuti molto importanti per la ripresa di video, e fino a qualche anno fa sarebbe stato impensabile averli a disposizione su una macchina fotografica che fa anche video.
Vantaggi nella qualità di immagine
Ultimo, ma non meno importante, il vantaggio nella qualità di immagine dato dalle fotocamere mirrorless usate in ambito video è molto grande. Se guardiamo in particolare alla risoluzione, sono praticamente solo le mirrorless (se escludiamo qualche reflex costosa) a dare ad oggi la possibilità di registrare video in 4K: il 4K è un formato più grande di registrazione, che fornisce maggiore dettaglio, file più grandi e anche maggiore possibilità di post produzione, dalle zoomate su inquadrature fisse ai movimenti di camera simulati.
Inoltre le mirrorless possono “osare” di più anche in termini di profondità del colore: queste macchine hanno ancora una volta specifiche che finora si trovavano solo nelle videocamere professionali di alto livello, e stanno rivoluzionando il mondo video.