Il lavoro di post produzione è essenziale per tirare fuori il meglio dalla propria macchina fotografica, che sia mirrorless o reflex, e Lightroom è una ottima scelta quando si tratta di lavorare velocemente ma con precisione su grandi quantità di foto. In più esistono alcuni trucchi (sarebbe meglio dire shortcuts) che permettono di rendere ancora più semplice il lavoro su Lightroom. Un fotografo, Mark Denney, ha deciso di condividere con noi i suoi trucchi per Lightroom, producendo un video su YouTube che li mostra. Lo guardiamo e ve li spieghiamo in parte in italiano.
7 trucchi per Lightroom
Naturalmente questa non è una lista definitiva di scorciatoie e piccole magie che si possono fare con Lightroom: c’è molto di più. Però abbiamo trovato questa lista molto interessante e ben spiegata. Andiamo a vederei primi punti.
7. Riselezione del punto di copia con Spot removal
Lo spot removal tool è in grado di scegliere da solo il punto più corretto per operare una sostituzione di contenuto. Ma a volte la scelta non ci piace, e basta premere il tasto ‘/’ per cambiare la zona selezionata, finchè non siamo soddisfatti.
6. Ingrandire la sfumatura del pennello
Per farlo basta premere il tasto Shift e nel frattempo premere il tasto delle parentesi quadre (cioè ‘[‘ o ‘]’) per ingrandire o rimpicciolire le dimensioni del bordo di sfumatura del pennello.
5. Usare la modalità revisione
Quando abbiamo parecchie foto simili da guardare, può essere comodo usare la modalità di revisione per confrontarle rapidamente e selezionare l’immagine più giusta. Per farlo basta andare nella Tab Libreria, selezionare tutte le foto e premere il tasto ‘N’. Si aprirà automaticamente la modalità revisione e potremo così operare la nostra selezione.
Ci fermiamo però qui: ora tocca a voi guardare il video e capire se questi trucchi per Lightroom possono fare al caso vostro. Crediamo di sì, quindi vi consigliamo di guardarlo tutto!